Saldature Tubi

 



Saldatura tubi:

 

Una saldatura tubi sicura deve garantire che i materiali conservino le stesse proprietà meccaniche di partenza, evitandone l’indebolimento.  Per questo, è essenziale una corretta attività di studio e programmazione che parte proprio dall’acquisizione del progetto e che riguarda l’analisi dei materiali, dei diametri e degli spessori delle tubazioni interessate dall’attività di cantiere.  A questa fase, segue generalmente un’attività di pre-produzione che include una serie di test effettuati su materiali di prova. L’obiettivo è comprendere l’incidenza delle variabili, la tenuta delle saldature e il range di tolleranza.  La saldatura tubi è un’attività che non può lasciare spazio a errori o distrazioni. I tubi utilizzati per il passaggio del gas naturale sono infatti soggetti a flussi di pressione che possono raggiungere i 70 bar. In cantiere è prevista una strumentazione apposita necessaria per effettuare verifiche sulle corrette temperature, sul voltaggio degli elettrodi, e su tutti gli elementi che possono incidere direttamente sulla buona riuscita dell’operazione.  Accertata questa fase, si procede poi con l’opera vera e propria di saldatura tubi, terminata la quale si esegue una pulizia finale, chiamata spazzolatura superficiale.  Infine, eseguiamo sempre un controllo di qualità su ogni saldatura eseguita, sul suo spessore, sulla sua idoneità all’utilizzo.

 

Il ruolo del saldatore

 

L'Impresa Martinelli s.r.l. pone una grande attenzione alla formazione del suo personale. I saldatori neoassunti vengono sempre affiancati da veterani dell’azienda, che mostrano loro le corrette procedure di saldatura. Oltre a seguire un iter formativo, con una formazione teorica, affiancata a formazione pratica sul campo.  La figura del saldatore rappresenta una grande responsabilità per l’azienda e per la sicurezza delle opere realizzate. Richiede conoscenza tecnica, ma anche moltissima concentrazione e attenzione. Per questo, ogni saldatore professionista presente nella squadra ha tutte le qualifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle relative le procedure di sicurezza. Questo è lo standard qualitativo che viene richiesto e applicato in ogni aspetto della costruzione e manutenzione metanodotti e gasdotti. Il punto di partenza per ogni lavoro realizzato. Sicuri e formati in ogni fase del lavoro, per garantire sempre la buona riuscita dell’impianto, la sua conformità e la sicurezza di tutte le persone coinvolte nell’opera di realizzazione.

 

La saldatura tubi è tra le attività più delicate nella realizzazione di gasdotti e metanodotti. Disciplinata dalla UNI 7129/2015, la saldatura ha infatti la necessità di rispondere ad elevati standard qualitativi, garantiti anche da un lavoro di progettazione, studio e controllo finale di resistenza. Si tratta di un’attività complessa, importante e, se non eseguita bene, rischiosa all’interno di un’opera di realizzazione di gasdotti o metanodotti.